Cacao
Ha un potere lipolitico perchè contiene teobromina, una molecola alcaloide simile alla caffeina che agisce sulla degradazione dei grassi, senza incidere sul ritmo cardiaco e l’ansia. Il cacao contiene anche alcuni tipi di polifenoli come i flavanoli che aiutano a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni. Il cacao è ricco di proteine, aminoacidi essenziali, calcio e lipidi buoni, ma anche ferro, potassio il fosforo, vitamine del complesso B, D, E, che sono salutari per tutti i tessuti.
Bromelina
La Bromelina, estratta dall’Ananas, è la sostanza responsabile dell’effetto antiinfiammatorio e drenante. Nel tessuto infiammato riduce la vasodilatazione, la permeabilità capillare e il dolore locale, oltre che favorire la diuresi. L'azione della Bromelina si basa sulla capacità dell'enzima di intervenire con meccanismo fibrinolitico (sciogli-fibre) sui noduli fibrosi intra ed extra vascolari, facilitando il drenaggio delle sostanze di scarto e delle tossine e normalizzando il metabolismo cellulare, con conseguente riassorbimento degli edemi e riduzione dell'infiammazione.
Centella
E' una pianta che permette di preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività flebotonica dovuta agli attivi triterpenici e favorisce la corretta circolazione periferica ed è quindi indicata per prevenire e trattare la permeabilità capillare e l’edema sottocutaneo. L'effetto che si ottiene è un generale miglioramento della circolazione periferica.